Condizioni Generali di Vendita
1. Ambito di applicazione e contraente
1.1 Le seguenti Condizioni Generali di Vendita (nel prosieguo “CGV”) valgono per ordini di merci dell’assortimento di prodotti dello Shop Online di Dream X (dream-x.ch) nella rispettiva versione in vigore al momento dell’ordine.
1.2 Dream X o lo shop online www.dream-x.ch è un servizio sviluppato e offerto LALU Solutions di Luca Lafranchi, via ai Saleggi 11, 6600 Locarno, Svizzera, e-mail: office@dream-x.ch (nel prosieguo “Dream X”).
1.3 Le CGV costituiscono parte integrante del contratto stipulato fra Dream X e il cliente. Le disposizioni divergenti dalle CGV sono giuridicamente vincolanti solo se accettate espressamente e per iscritto da Dream X. Eventuali condizioni contrastanti del cliente non vengono riconosciute.
1.4 L’offerta di articoli presente nello Shop Online di Dream X è indirizzata esclusivamente a persone e società che abbiano la propria residenza o sede in Svizzera e che possano dare un indirizzo di consegna in Svizzera qualora decidano di farsi spedire la merce (cfr. capoverso 3.2).
2. Procedura d’ordine e stipulazione del contratto
2.1 Il cliente può selezionare degli articoli dall’assortimento di prodotti dello Shop Online di Dream X e riunirli in un carrello della spesa, cliccando sul pulsante “nel carrello della spesa”.
2.2 Cliccando sul pulsante “Effettua ordine” il cliente fa un’offerta vincolante per l’acquisto della merce che si trova nel carrello della spesa e si dichiara d’accordo con la validità delle presenti CGV e dell’informativa della privacy.
2.3 La conferma d’ordine che viene poi automaticamente inviata per e-mail attesta che l’ordine del cliente è stato ricevuto da Dream X, ma non costituisce ancora accettazione dell’offerta del cliente.
2.4 Si ha la formazione di un contratto soltanto con la dichiarazione di accettazione da parte di Dream X, che viene inviata per e-mail (conferma d’ordine) al cliente, o al più tardi con la spedizione della merce ordinata o l’avviso di ritiro.
2.5 Qualora la merce ordinata non sia disponibile, Dream X si riserva di non accettare l’offerta del cliente, cosicché non si ha la formazione di alcun contratto. Il cliente ne viene informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per gli articoli ordinati vengono in tal caso rimborsati al cliente.
2.6 Nel caso in cui sia disponibile soltanto una parte della merce ordinata o qualora la merce ordinata superi le quantità abituali per uso domestico, di Dream X si riserva di accettare l’offerta del cliente solo relativamente ad una parte della merce, cosicché solo riguardo a questa parte di merce si ha la formazione di un contratto. Il cliente ne viene informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per l’altra parte di merce vengono in tal caso rimborsati al cliente.
2.7 Qualora, dopo la stipulazione del contratto, non si dovesse addivenire alla spedizione parziale o totale degli articoli ordinati a causa di forza maggiore o per motivi non imputabili a Dream X, quest’ultima è autorizzata a recedere completamente o parzialmente dal contratto. Il cliente ne viene informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per i relativi articoli verranno rimborsati al cliente completamente (in caso di recesso totale) o con riferimento agli articoli che non possono essere spediti (in caso di recesso parziale). Il cliente non può far valere alcuna ulteriore pretesa.
3. Consegne
3.1 Dream X è autorizzata ad effettuare delle consegne parziali. Le consegne successive avvengono immediatamente dopo l’arrivo della merce. Qualora Dream X indichi dei termini di spedizione o ritiro, si tratta al riguardo di valori indicativi non vincolanti. Qualora un termine di spedizione o ritiro non venga rispettato da Dream X, il cliente è autorizzato, dopo il decorso di una proroga di almeno 14 giorni fissata per iscritto da quest’ultimo, a recedere dal contratto con riferimento alla merce non spedita o non pronta per il ritiro. Gli eventuali pagamenti già effettuati per i relativi articoli vengono in tal caso rimborsati al cliente. Il cliente non può far valere alcuna ulteriore pretesa.
3.2 In caso il cliente scelga la spedizione della merce, verrà avvisato per e-mail nel momento in cui la merce sarà stata affidata al trasportatore per la spedizione. La scelta del trasportatore è riservata a Dream X. La consegna avviene soltanto in Svizzera e Liechtenstein.
3.3 Con la consegna della merce al trasportatore, il rischio di perimento della cosa passa al cliente. La merce viene assicurata da Dream X contro i danni da trasporto, qualora il suo valore superi il limite massimo di responsabilità del trasportatore. Il cliente, al fine di salvaguardare i propri diritti nei confronti del trasportatore e/o dell’assicurazione, deve controllare che la merce, all’accettazione della spedizione, sia integra e pervenuta nella sua completezza. In caso di danni da trasporto o differenze di quantità esteriormente riconoscibili, il cliente deve presentare al trasportatore una riserva precisa e dettagliata. I danni da trasporto o le differenze di quantità non esteriormente riconoscibili devono essere segnalati tempestivamente o al più tardi entro cinque giorni a Dream X (via e-mail office@dream-x.ch). UL’accettazione incondizionata (in caso di danni da trasporto o differenze di quantità esteriormente riconoscibili) o il decorso del termine di cinque giorni (in caso di danni da trasporto o differenze di quantità non esteriormente riconoscibili) comporta la decadenza del diritto nei confronti del trasportatore e/o dell’assicurazione.
3.4 La consegna e il collocamento della merce devono poter essere effettuati in modo ragionevole, senza l’impiego di mezzi ausiliari come montacarichi, comandi flessibili, automezzi speciali o similari. Spetta al cliente informare preventivamente di eventuali difficoltà e/o impedimenti nella consegna o collocamento della merce e chiarire le eventuali conseguenze finanziarie supplementari. La merce, il cui luogo di destinazione non possa essere raggiunto direttamente dal trasportatore, verrà trasportata nel luogo più vicino (p.es. stazione a valle della ferrovia di montagna).
3.5 Il cliente è obbligato all’accettazione della spedizione. Qualora una spedizione si riveli non recapitabile e il trasportatore rimandi la merce a Dream X senza fissare una proroga relativamente alla merce non ritirata, si riserva di rinunciare all’adempimento successivo degli obblighi del cliente. Dream X è, inoltre, autorizzata ad esigere il risarcimento danni per inadempienza del contratto. È escluso il diritto di restituzione volontario del cliente (cfr. capoverso 6) per quanto concerne la merce non accettata.
4. Prezzo e pagamento
4.1 Tutti i prezzi dello Shop Online di Dream X sono espressi in franchi svizzeri (CHF) e comprensivi di IVA ed eventuale tassa di riciclaggio anticipata.
4.2 I costi di spedizione, nonché altri eventuali costi supplementari (p.es. supplementi legati al sistema di pagamento scelto) verranno esposti separatamente e addebitati al cliente in aggiunta.
4.3 Dream X si riserva la possibilità, e il cliente vi acconsente, che vengano eseguite e richieste delle verifiche sulla solvibilità e sull’indirizzo del cliente e che vengano inoltrati a terzi, a tale scopo, i dati del cliente. Ci si baserà, a tal proposito, sui dati del cliente e si terrà conto delle informazioni di terzi. Il cliente ha a disposizione unicamente le possibilità di pagamento previste in sede di conclusione del procedimento d’ordine.
4.4 Il prezzo concordato, nonché i costi di spedizione, nonché eventuali altri costi supplementari (cfr. capoverso 4.2) devono essere pagati immediatamente. Con la prima consegna o la consegna inefficace della merce (cfr. capoverso 3.2), con il primo ritiro oppure con il decorso del termine di dieci giorni per il ritiro (cfr. comma 3.3) il cliente cade in mora senza obbligo di sollecito. Eventuali spese ed esborsi di Dream X o di fornitori terzi in relazione al recupero di importi in sospeso, segnatamente spese di sollecito, interessi di mora, nonché spese per il trasferimento del credito a un ufficio d’incasso, sono a carico del cliente. L’ammontare di tali spese dipende dalle condizioni contrattuali separate del rispettivo fornitore terzo le cui prestazioni vengono fruite dal cliente. Dream X, decorsa una proroga di almeno 10 giorni da questi fissata, si riserva, inoltre, di rinunciare completamente o parzialmente all’adempimento successivo degli obblighi del cliente, di reclamare completamente o parzialmente la merce eventualmente già consegnata e di esigere il risarcimento danni per inadempienza del contratto.
5. Riserva di proprietà
La merce rimane di proprietà di Dream X fino al completo pagamento di tutti i crediti derivanti da o relativi all’acquisto effettuato. Il cliente autorizza Dream X ad effettuare una corrispondente iscrizione nel registro dei patti di riserva della proprietà, a spese del cliente.
6. Diritto di restituzione e rimborso
6.1 Dream X offre al cliente un diritto di restituzione entro un termine di 14 giorni dalla prima consegna o ritiro della merce. Il diritto di restituzione è subordinato alla condizione che la merce non sia stata utilizzata, danneggiata, non presenti segni d’uso e venga restituita integralmente nella sua confezione originale (compresi tutti gli accessori e altra documentazione relativa al prodotto). In caso di una pluralità di merci acquistate insieme a un prezzo totale, il diritto di restituzione volontario sussiste solo relativamente a dette merci nella loro totalità.
6.2 Sono espressamente esclusi dal diritto di restituzione:
- articoli di igiene personale come ad esempio tutti i prodotti per la cura del corpo o per l’igiene orale, apparecchi medicali, apparecchi per il massaggio, pompe, sex-toys in generale, tutti gli apparecchi dotati di sigillo igienico nonché tutti gli accessori igienici.
- articoli la cui confezione originale sia stata aperta o che siano stati utilizzati
- i prodotti virtuali (in particolare i buoni)
- casi di abuso a discrezione di Dream X
6.2 Per l’affermazione e attuazione del diritto di restituzione, prima d’inviare la merce il cliente deve contattare Dream X / LALU Solutions di Luca Lafranchi, via ai Saleggi 11, 6600 Locarno, Svizzera, e-mail: office@dream-x.ch
In tutti i casi, il trasporto di reso o la spedizione di reso avviene a rischio e spese del cliente.
6.3 Il cliente deve esibire la fattura originale. Dream X ha il diritto di rimborsare il prezzo sotto forma di carte regalo di Dream X e si riserva di rinunciare al risarcimento di eventuali ulteriori costi supplementari (p.es. prima spedizione, trasporto o montaggio).
7. Garanzia e responsabilità
7.1 Per vizi riconducibili ad un difetto del materiale o di produzione, Dream X presta al cliente una garanzia della durata di 2 anni a decorrere dalla prima consegna o ritiro della merce. Tutte le informazioni (descrizioni del prodotto, illustrazioni, filmati, massa, pesi, specifiche tecniche, relazioni accessorie e altre indicazioni) presenti nello Shop Online di Dream X sono soggette a riserva di errore e non costituiscono alcuna garanzia delle caratteristiche. L’obbligo di verifica ed obiezione del cliente è conforme alla normativa. È esclusa la cessione di azioni di garanzia.
7.2 Il diritto del cliente alla garanzia viene adempiuto, a discrezione di Dream X, tramite eliminazione dei vizi (riparazione), consegna successiva di merce sostitutiva di pari qualità e priva di difetti, diminuzione del prezzo (riduzione) o annullamento del contratto (redibizione). Le eliminazioni dei vizi (riparazioni) vengono effettuate tramite Dream X o tramite officine convenzionate da questi incaricate. Il cliente non è autorizzato ad affidare la riparazione a terzi. In un siffatto caso non sussiste alcun diritto al risarcimento dei costi. Il diritto del cliente alla garanzia decade in caso di intervento tecnico e vizi riconducibili ad un trattamento non idoneo, una sollecitazione eccessiva, un impiego in contrasto con il suo scopo, un effetto esterno (danni da umidità, contatto con liquidi, colpi, ecc.) o inosservanza delle istruzioni per l’uso e la manutenzione del produttore.
7.3 In caso di consegna successiva di merce sostitutiva di medesimo valore e priva di difetti oppure di riparazione, il periodo di garanzia non viene prolungato e vale il periodo di garanzia di 2 anni a decorrere dalla prima consegna o ritiro della merce (cfr. capoverso 7.1).
7.4 Per l’affermazione e attuazione del diritto alla garanzia, il cliente deve rivolgersi a Dream X ed esibire la fattura originale. Tutti i trasporti, p.es. il trasporto verso Dream X o il trasporto di ritorno al cliente avvengono a rischio e spese del cliente. Eventuali commissioni di servizio (riparazioni a domicilio) sono a carico del cliente. In presenza di un vizio da rimuovere non coperto da garanzia, ciò che il cliente avrebbe potuto riconoscere, è il cliente stesso a doversi addossare tutti i costi derivanti dalla verifica. Prima della consegna della merce a Dream X, il cliente è tenuto ad effettuare delle copie di sicurezza dei dati memorizzati su computer, hard disk o altri strumenti di archiviazione, poiché gli stessi (p.es. in caso di riparazione) possono andare persi o venire danneggiati. Dream X declina ogni responsabilità per perdita e danneggiamento di dati.
7.5 Dream X non può essere ritenuta responsabile per danni di qualsiasi natura, sia materiali che immateriali che corporali, che possano derivare da un malfunzionamento o da un uso improprio dei prodotti venduti. Lo stesso vale per qualsiasi modifica dei prodotti derivante dai produttori. La responsabilità di Dream X sarà, in tutti i casi, limitata all’importo dell’ordine ed essa non potrà essere ritenuta responsabile di semplici errori od omissioni che avrebbero potuto manifestarsi nonostante le precauzioni prese nella presentazione dei prodotti.
8.Protezione dei dati
8.1 Dream X elabora i dati personali del cliente attenendosi rigidamente alle disposizioni vigenti della legge svizzera sulla protezione dei dati.
8.2 Dream X rileva, memorizza, utilizza ed elabora i dati personali del cliente in esclusiva conformità alle disposizioni sulla protezione dei dati rispettivamente in vigore di Dream X.
9. Varie
9.1 Qualora una o più disposizioni delle presenti CGV fossero inefficaci, è fatta salva l’efficacia delle restanti disposizioni.
9.2 È esclusivamente applicabile il diritto materiale svizzero. È esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG).
9.3 In caso di controversie il foro competente esclusivo per tutte le azioni legali è la sede di Dream X.
Locarno, 8 gennaio 2023

Spedizione in Svizzera e Liechtenstein
Forniamo il numero di tracking per seguire il vostro pacchetto.

Pagamenti sicuri
Il nostro sito è protetto da certificato SSL.

Imballaggio discreto
Il vostro ordine sarà spedito in una scatola neutra senza logo.